Inviato esito

Gara #313

PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 157 E 60 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I. INTERAMENTE GESTITA PER VIA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMMOBILE, SEDE DELLA QUESTURA, SITO IN FIRENZE, VIA ZARA 2, DI PROPRIETÀ DEL FONDO I3-PATRIMONIO ITALIA
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Informazioni appalto

24/04/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 152.525,78
Caudai Eugenio
Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.

Categorie merceologiche

7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

Inviato esito
1
8241772D66
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 157 E 60 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I. INTERAMENTE GESTITA PER VIA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMMOBILE, SEDE DELLA QUESTURA, SITO IN FIRENZE, VIA ZARA 2, DI PROPRIETÀ DEL FONDO I3-PATRIMONIO ITALIA
PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 157 E 60 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I. INTERAMENTE GESTITA PER VIA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMMOBILE, SEDE DELLA QUESTURA, SITO IN FIRENZE, VIA ZARA 2, DI PROPRIETÀ DEL FONDO I3-PATRIMONIO ITALIA
€ 152.525,78
€ 0,00
€ 0,00
€ 101.856,72
1643 14/01/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
LNNLRD52R19E975T CITTA' FUTURA SOCIETA' COOPERATIVA
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

3425
03/06/2020
Cognome Nome Ruolo
De Rosis Cosimo Commissario
Sarti Fabio Presidente
Gasparri Viola Commissario

Scadenze

22/05/2020 12:00
01/06/2020 18:00
05/06/2020 09:30

Allegati

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03/04/2024 15:43
349.85 kB

Chiarimenti

30/04/2020 14:51
Quesito #1
In caso di partecipazione alla gara di affidamento si richiede la possibilità di subappaltare la prestazione del Restauratore, evitando che lo stesso faccia parte del raggruppamento temporaneo tra professionisti da costituirsi.
04/05/2020 11:14
Risposta
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice l'affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali, pertanto non è possibile subappaltare l’attività di restauratore. 
 
04/05/2020 10:40
Quesito #2
Buongiorno, è possibile effettuare un sopralluogo? Sono un tecnico di Firenze. vi sono fotografie esplicative per avere più chiaro il problema delle infiltrazioni, sapere se la copertura ha una guaina impermeabilizzante o meno?
 
05/05/2020 09:55
Risposta
Non risultano in ns possesso fotografie esplicative dello stato della copertura. 
E’ possibile effettuare un sopralluogo, previo appuntamento con la Questura, inviando una PEC all’indirizzo utl.quest.fi@pecps@poliziadistato.it.
04/05/2020 10:45
Quesito #3
Nel caso di R.T.I., ciascun mandante deve compilare on line il proprio DGUE, ma senza allegare gli altri documenti (che saranno invece caricati solo dal mandatario?).
 
05/05/2020 10:03
Risposta
Il solo mandatario provvederà al caricamento dei documenti sul portale compreso il DGUE dei mandanti. La compilazione del DGUE sul portale da parte dei mandanti non comporta il caricamento diretto degli stessi nella busta amministativa. 
05/05/2020 10:19
Quesito #4
Con la presente si richiede il seguente chiarimento:
Per quanto riguarda l’offerta tecnica, si chiede conferma di quanto segue: 
-Per l’elemento n. 1, bisogna produrre  4 cartelle in formato A4  e  non  più  di  3 cartelle in formato A3 
-Per l’elemento n. 2 ed elemento n. 3, bisogna produrre un massimo di 20 cartelle in formato A4 e non più di 5 cartelle in formato A3.
-Per i Curriculum, max 3 cartelle in formato A4
11/05/2020 10:09
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si precisa che:
  • in relazione all’elemento n. 1 potranno essere presentate, per ogni singolo servizio, un numero massimo di 4 cartelle in formato A4 (utilizzabili per la descrizione delle attività svolte) e un numero massimo di 3 cartelle in formato A3 (utilizzabili per l’inserimento di elaborati grafici);
  • per l’elemento n. 2 non è previsto un numero massimo di cartelle della relazione illustrativa di cui all’art. 12.2.1 Sub B del Disciplinare di gara;
  • per l’elemento n. 3 non è parimenti previsto un numero massimo di cartelle, fatta eccezione per  i Curriculum Vitae che non potranno superare, ciascuno, il numero massimo di 3 (tre) cartelle formato A4.
Fermi i suddetti limiti interni dei singoli elementi, come precisato all’art. 12.2.2, il numero complessivo delle cartelle che costituiscono tutta l’offerta tecnica – comprensiva degli elementi nn. 1, 2 e 3 ed esclusi i Curriculum Vitae – non potrà essere superiore a 20 cartelle in formato A4  ed a 5 cartelle in formato A3; alla fine del primo capoverso del punto 12.2.2 si precisa infatti che “Nell’ambito dei predetti limiti non rientrano i Curriculum Vitae” .
 
05/05/2020 13:03
Quesito #5
Buongiorno si chiede se eventuale copertina è da ritenersi esclusa dai limiti previsti delle cartelle da produrre per le relazioni dell’offerta tecnica.
 
11/05/2020 10:09
Risposta
Si conferma che le copertine inserite nell’offerta tecnica non saranno conteggiate nel limite massimo delle cartelle costituenti la medesima offerta tecnica.
 
05/05/2020 16:56
Quesito #6
Per quanto riguarda la figura del Restauratore, il disciplinare di gara specifica che nelle risorse minime richieste ci sia ‘’un  restauratore  di  beni  culturali  con  esperienza  almeno  quinquiennale regolarmente iscritto all’interno delle specifiche liste e abilitato per il settore di  competenza 1 “Materiali lapidei, musivi e derivati” . L’esperienza quinquiennale da possedere e da dimostrare si intende per il settore 1 Materiali lapidei, musivi e derivati e non per l’iscrizione all’elenco del MIBAC ex art. 182 d.lgs. n. 42/2004 in quanto è stato pubblicato pochi anni fa? 
 
11/05/2020 10:10
Risposta
Si conferma che l’esperienza quinquennale riferita alla figura del restauratore di cui all’art. 12.2 lett. C) del Disciplinare di gara si riferisce al settore del restauro di materiali lapidei, musivi e derivati e non all’iscrizione all’Albo Mibact ex art. 182 del d.lgs. n. 42/2004.
 
05/05/2020 21:21
Quesito #7
Per soddisfare il requisito della presenza del restauratore è possibile partecipare in RTP con un’impresa avente il direttore tecnico la qualifica di restauratore iscritto nell’elenco ministeriale? 
11/05/2020 10:10
Risposta
Si conferma che il requisito della presenza del restauratore può essere soddisfatto ove la qualifica di restauratore sia posseduta da un direttore tecnico dell’operatore economico e si conferma altresì che tale operatore economico potrà essere uno dei soggetti facenti parte del RTP concorrente.  Si richiama l’attenzione dei concorrenti sulla previsione di cui agli artt. 8.1.2 lett C) del Disciplinare, secondo cui la figura del restauratore dei beni culturali deve essere compresa nella Direzione Lavori, in conformità a quanto previsto dall’art. 22, comma 2, del Decreto ministeriale 22 agosto 2017, n. 154.
 
06/05/2020 11:01
Quesito #8
Nel disciplinare di gara è richiesto il requisito della presenza di un Restauratore di beni culturali con esperienza almeno quinquiennale regolarmente iscritto all’interno delle specifiche liste e abilitato per il settore di competenza 1 “Materiali lapidei, musivi e derivati”.
Si chiede se può qualificare anche l’abilitazione per il settore di competenza 2.
 
11/05/2020 10:11
Risposta
Si rappresenta che, come previsto all’art. 12.2 lett. C) del Disciplinare di gara, le figura del restauratore deve essere necessariamente abilitato per il settore di competenza 1 “Materiali lapidei, musivi e derivati”.
 
13/05/2020 10:12
Quesito #10
In relazione all’Elemento n. 1 “Professionalità ed adeguatezza dell’offerta”, descritto al punto A), pag. 32 del disciplinare di gara, i 3 servizi che si possono presentare, possono eccedere i 10 anni dalla data di pubblicazione del bando, in ottemperanza anche all’emendamento all’art. 18, comma 5 LP 16/2015 che ha abrogato la riduzione per le referenze eccedenti il decennio dalla data di pubblicazione del bando di gara?
 
19/05/2020 10:29
Risposta
Si rappresenta che con riferimento all’Elemento n. 1 del’Offerta Tecnica di cui all’art. 12.2.1 lett. A) del Disciplinare di gara, non è previsto alcun limite al periodo di riferimento per i servizi significativi da indicare in sede di Offerta Tecnica.
 
11/05/2020 13:19
Quesito #11
Quesito n. 1:
Considerato che all’art. 12.2.2 precisa che “l’offerta tecnica dovrà essere complessivamente costituita da un unico file contenente un max di 20 cartelle formato A4 e 5 cartelle formato A3” come si concilia con la possibilità di presentare un’offerta tecnica criterio A Professionalità ed adeguatezza dell’offerta costituita per ognuno dei 3 servizi da 4 cartelle formato A4 (4x3=12) e 3 cartelle formato A3 (3x3=9 e quindi superiore a 5)?

Quesito n. 2:
E’ possibile che l’operatore economico specialista in impianti cat. IA possa fungere da mandatario in un RTP avente per mandante il progettista architettonico cat. E22

 
19/05/2020 10:30
Risposta
Con riferimento al quesito n.1, si precisa che in relazione all’elemento n. 1 di cui all’art. 12.2.1 lett. A) del Disciplinare di gara, per ogni singolo servizio potranno essere presentate un numero massimo di 4 cartelle in formato A4 (utilizzabili per la descrizione delle attività svolte) e un numero massimo di 3 cartelle in formato A3  (utilizzabili per l’inserimento di elaborati grafici).
Fermo il suddetto limite interno  del singolo elemento n. 1, come precisato all’art. 12.2.2 del Disciplinare, il numero complessivo delle cartelle che costituiscono tutta l’offerta tecnica – comprensiva degli elementi nn. 1, 2 e 3 ed esclusi i Curriculum Vitae – non potrà essere superiore a 20 cartelle in formato A4  ed a 5 cartelle in formato A3.

Per quanto riguarda il quesito n.2, si precisa che, in conformità a quanto previsto dall’art. 12.4 lett. C) del Disciplinare di gara, in caso di partecipazione in RTI di tipo verticale, con riferimento ai requisiti di cui all’art. 8.3 lett. A) e B), la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. Di conseguenza, nel caso di raggruppamento verticale, il ruolo della mandataria all'interno del raggruppamento deve essere assunto dal soggetto qualificato nella prestazione relativa alla Categoria Edilizia E22.
 
19/05/2020 17:16
Quesito #12
In riferimento al punto 8.2 del bando (requisiti di capacità tecnica ed economica) e alla condizione posta al punto 12.4 , per cui il mandatario deve possedere il requisito in misura maggioritaria, si  può partecipare con un RTP verticale in cui il mandatario soddisfa il requisito per oltre il 50%, anche se uno dei mandanti ha un  fatturato globale annuo maggiore?. Nel caso di specie il mandario (categoria ID E22) ha un fatturato globale minore del mandante (ID  IA01, IA02,IA03).
22/05/2020 12:56
Risposta
Si precisa che la previsione di cui all’art. 12.4 lett. C) del Disciplinare di gara, secondo la quale il requisito del fatturato globale di cui all’art. 8.2 deve essere posseduto in misura maggioritaria da parte della mandataria, deve essere inteso nel senso che la mandataria deve spendere il suddetto requisito in misura superiore rispetto a quella delle mandanti in relazione a quanto richiesto dalla lex specialis di gara, a prescindere dal valore assoluto del fatturato globale posseduto da ciascun componente del Raggruppamento. 
Pertanto, sotto tale profilo, il maggiore fatturato globale annuo della mandante rispetto a quello della mandataria non osta alla partecipazione in RTI nella configurazione indicata nel quesito.
 

Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.

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