Aggiudicazione definitiva

Gara #799

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, progettazione antincendio, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione relazione geologica, accatastamento, rinnovo agibilità e certificazione LEED (opzionale) per l’immobile di via Borsi, 11 Roma (Lotto 1) - e dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, progettazione antincendio, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, accatastamento, rinnovo agibilità e certificato CasaClima per l’immobile di via G.B. Vico,1 Milano (Lotto 2)
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Informazioni appalto

29/09/2021
Aperta
Servizi tecnici
€ 1.512.141,35
Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.

Categorie merceologiche

7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

Aggiudicazione definitiva
2
8915705085
Qualità prezzo
Lotto 2 - Progettazione e Direzione lavori Via Vico, 1 Milano
Progettazione definitiva ed esecutiva, progettazione antincendio, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, accatastamento, rinnovo agibilità e certificato CasaClima per l’immobile di via G.B. Vico, 1 Milano, finalizzati alla riqualificazione dell’edificio
€ 695.114,21
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

2039
01/03/2022
Cognome Nome Ruolo
Tomasello Alessandro Presidente
Ceccaroli Alessandro Commissario
Rocco Francesco Commissario

Scadenze

15/10/2021 12:00
29/10/2021 12:00
01/11/2021 10:00

Avvisi

Allegati

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12/05/2023 19:26
347.62 kB

Chiarimenti

01/10/2021 12:42
Quesito #1
Si richiedono cortesemente i seguenti chiarimenti: 1) Ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico di cui al subcriterio 2.d degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica, è sufficiente che sia la mandataria a possedere la certificazione ISO 14001, oppure deve essere posseduta da ogni singolo operatore economico del raggruppamento temporaneo? 2) A pag. 52 del disciplinare, viene indicato che l’Elaborato tecnico costituente l’offerta tecnica non dovrà superare 20 facciate A4, ad eccezione dei Curricula del gruppo di lavoro i quali non saranno computati nel conteggio dei 20 A4, e di 6 facciate A3 da aggiungere per eventuali elaborati grafici; altresì, alla fine della stessa pagina viene indicato il numero di facciate per ogni singolo subcriterio, in particolare per l’Elemento 1 “PROFESSIONALITÀ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA, viene detto che “potranno essere presentate, per ogni singolo servizio, un numero massimo di 6 cartelle in formato A4 e un numero massimo di 6 cartelle in formato A3”, dunque per un totale di 18A4 e 18A3 per massimo di 3 servizi; inoltre per l’Elemento 2 devono essere presentati 8A4 e per l’Elemento 3 altri 6A4. In tal modo l’Elaborato Tecnico comprensivo di tutti gli elementi 1,2,3 supererebbe i 20A4+6A3, si chiede pertanto se per il subcriterio 1 “PROFESSIONALITÀ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” si intendessero 6A4+6A3 per 3 servizi nel complesso (dunque 2A4+2A3 per singolo servizio).
 
08/10/2021 18:06
Risposta
1) Ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico di cui al subcriterio 2.d, è sufficiente che sia la mandataria a possedere la certificazione ISO 14001.
2) Il numero massimo di 6 cartelle in formato A4 richiesta per l’Elemento n. 1 “PROFESSIONALITÀ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” si intende per i tre interventi di punta. A tal fine si precisa che la frase “per ogni singolo servizio” indicato nella relazione all’Elemento 1 (primo punto dell’elenco puntato di pag. 52) è un mero refuso.
 
05/10/2021 15:06
Quesito #2
In riferimento ai limiti consentiti rispetto all’Elaborato Tecnico di cui a pag. 52 del disciplinare di gara, si chiede cortesemente di chiarire la divisione delle 20 cartelle nei differenti criteri, dal momento che risultano essere consentiti: Elemento 1: 6 A4 per ogni servizio + 6A3= 18 A4 + 18 A3 Elemento 2: 8 A4 + 6 A3 Elemento 3: 6 A4 + CV
 
08/10/2021 18:07
Risposta
I limiti rispetto all’Elaborato Tecnico sono i seguenti:
  • Elemento 1: 6 A4 complessivi per i tre i servizi + 6 A3 complessivi per tutti e tre i servizi;
  •  Elemento 2: 8 A4
  • Elemento 3: 6 A4 + CV
Si rinvia altresì a quanto indicato nella Risposta al quesito precedente.
 
12/10/2021 18:07
Quesito #3
In riferimento a quanto definito a pag. 52 del disciplinare di gara, si chiede conferma che le cartelle in formato A4 si considerino indifferentemente verticali o orizzontali. Si chiede inoltre conferma che il numero di righe possa essere considerato pari a 40 anche in presenza di più colonne (ad esempio una pagina orizzontale divisa in 3 colonne, ciascuna di 40 righe)
 
20/10/2021 15:02
Risposta
Non si conferma: le cartelle in formato A4 si considerano redatte in verticale e scritte per intero (non è consentita la stesura in colonne).
 
13/10/2021 10:29
Quesito #4
Si chiede conferma che, in riferimento alle indicazioni relative al testo delle cartelle A4 (calibri 12, interlinea singola, 40 righe), queste non debbano essere applicate a schemi, grafici e tabelle ma unicamente ai paragrafi di testo.
 
20/10/2021 15:04
Risposta
Si conferma. Resta inteso che l’Elaborato tecnico non potrà superare le 20 cartelle e che, oltre al predetto elaborato, potrà essere prodotto un numero massimo di 6 cartelle in formato A3 contenente elaboratori grafici, nei limiti già specificati nella risposta al quesito n. 2 e indicati a pag. 52 e 53 del Disciplinare.
 
13/10/2021 10:32
Quesito #5
Si chiede conferma che non sia possibile inserire all’interno della documentazione riferimenti a collegamenti ipertestuali che riportino a video, immagini, pagine web, etc, in quanto andrebbero a sommarsi alla documentazione massima ammissibile
20/10/2021 15:04
Risposta
Si conferma
14/10/2021 12:12
Quesito #6
1) In riferimento ai requisiti del gruppo di lavoro, par. 8.1.2 e 8.1.3 del disciplinare, si chiede se le figure professionali richieste per il lotto 1 alle lettere A), B), C) e D) possano coincidere con quelle richieste per il lotto 2, oppure se debbano essere figure diverse;
2) in riferimento ai requisiti del gruppo di lavoro, par. 8.1.2 e 8.1.3 del disciplinare, si chiede se tali figure debbano essere obbligatoriamente in organico oppure se possano anche essere collaboratori su base annua della Società;
3) in riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, par. 8.3 del disciplinare, si chiede se i servizi svolti negli ultimi 10 anni e i due servizi di punta, di cui alle lettere A e B., richiesti per il lotto 1 e relativi alle categorie S.03, IA.02 e IA.03, possano essere gli stessi presentati per il lotto 2, di cui alle lettere D ed E e relativi alle medesime categorie, oppure se debbano essere diversi;
4) in riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, par. 8.3 del disciplinare, si chiede se il “professionista incaricato dell’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche” di cui alla lettera C possa essere indicato anche per ricoprire il requisito di cui alla lettera F, oppure se debbano essere due professionisti distinti;
5) in riferimento al subappalto, par. 10 del disciplinare, si chiede se il professionista incaricato dell’ottenimento della certificazione LEED per il lotto 1 e il professionista incaricato della certificazione Casaclima per il lotto 2 debbano essere indicati già in fase di gara oppure solo in caso di aggiudicazione;
6) in riferimento all’offerta tecnica, si chiede se i professionisti richiesti per il sub-elemento 3.a per il lotto 2 possano essere gli stessi indicati per il lotto 1.
 
20/10/2021 15:05
Risposta
1) Le figure possono coincidere.
2) In riferimento ai requisiti del gruppo di lavoro, par. 8.1.2 e 8.1.3 del Disciplinare, i professionisti potranno essere presenti sia come componenti di una eventuale associazione temporanea di progettisti, sia in qualità di soggetti in organico alla struttura del concorrente con status di dipendente o con un rapporto di collaborazione prestata nell’esercizio della professione intellettuale per la quale è richiesta l’iscrizione agli appositi albi. Per rapporto di collaborazione si intende, ai sensi di quanto disposto dal Decreto del MIT n. 263 del 2016, che il professionista è, presso l’Operatore economico, consulente su base annua, munito di partita IVA, che firma progetti, o i rapporti di verifica dei progetti, o fa parte dell’ufficio di direzione lavori e che ha fatturato nei confronti del suddetto operatore una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo risultante dall’ultima dichiarazione IVA.
3) I servizi di cui al par. 8.3 lettere A, B, D ed E, posso essere gli stessi per entrambi i lotti purchè vengano coperte le classi/categorie ID delle opere, il valore delle opere e l’importo complessivo minimo richiesto dei lavori cui si riferiscono i servizi.
4) Si conferma: il professionista richiesto alle lett. C e F del par. 8.3, può essere lo stesso soggetto.
5) I nominativi dei soggetti individuati per l’incarico dell’ottenimento della certificazione LEED (lotto 1) e per l’incarico della Certificazione Casaclima (lotto 2), in caso di subappalto, non devono già essere indicati in fase di offerta. Ciò che va indicato in sede di offerta è l’eventuale intenzione di subappaltare predette prestazioni.
6) Si conferma.
 
15/10/2021 10:36
Quesito #7
1) E’ possibile inserire in organigramma ulteriori figure aggiuntive relative ad altre prestazioni professionali NON riferite alla DL, oltre le 3 figure massime previste da disciplinare tra Direttori lavori operativi e Ispettori di cantiere (sub elemento 3c)?
2) Facendo riferimento al DPP del lotto 2 –  pag 7 –  è riportato: “L’area risulta individuata nella Zona B per quanto riguarda il rischio archeologico (Tavola R06 – Vincoli Tutela e Salvaguardia). La zona comporta un rischio archeologico fino ad una profondità di 3,50/4,00 m dal piano stradale e la necessità di controllo archeologico preventivo.” Si chiede se la figura dell’archeologo rappresenti una figura necessaria all’espletamento dell’incarico. In caso affermativo, se sia possibile inserirla nel raggruppamento come Consulente specialistico NON facente parte del concorrente in RT costituendo, non essendo inserita tra le figure minime.
3) Si chiede di confermare che i professionisti certificatori LEED e CASA CLIMA possano essere indicati quali come Consulente specialistici NON facenti parte del concorrente in RT costituendo, essendo previsto da Disciplinare stesso anche la possibilità del subappalto indicato in sede di offerta.
4) Si chiede di confermare che per il sub elemento 2.d – offerta tecnica, si possa presentare una “Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale – Settore 35”, in corso di validità.
 
20/10/2021 15:08
Risposta
1) Ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, le ulteriori figure professionali devono essere dedicate alla costituzione dell’Ufficio di Direzione Lavori e devono essere Direttori lavori operativi e/o Ispettori di cantiere.
2) La figura dell’archeologo non rappresenta una figura necessaria all’espletamento dell’incarico. La struttura operativa richiesta è indicata al par. 4.1 del Capitolato Tecnico del Lotto 2.
3) Si conferma.
4) Il Disciplinare di gara richiede l’eventuale possesso della certificazione ISO 14401 per il Sistema gestione Ambientale – Settore 34 (non 35, come erroneamente riportato nel quesito). Ad ogni modo, si conferma la possibilità d presentare, ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, la Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale – Settore 35.
 
15/10/2021 10:47
Quesito #8
1) Con riferimento al Disciplinare di gara – offerta tecnica - sub elementi 3.a 3.b 3.c (per entrambi i lotti) si chiede cortesemente di chiarire se la struttura tecnico organizzativa minima, di cui al sub elemento 3.a, proposta per l’incarico possa essere implementata, oltre che da massimo 3 professionisti tra Direttori lavori operativi e Ispettori di cantiere (facendo riferimento al sub elemento 3.c) anche da altri professionisti, in modo da poter presentare un gruppo di lavoro il più possibile completo per l’espletamento del servizio.
2) Con riferimento al Disciplinare di gara – offerta tecnica - sub elemento 3.b (per entrambi i lotti) si chiede cortesemente di confermare che i CV da presentare siano, solo ed esclusivamente, quelli relativi al gruppo minimo di cui al sub elemento 3a, e che non sia possibile inserire i CV anche delle figure aggiuntive proposte.  
3) Con riferimento al Disciplinare di gara – offerta tecnica - sub elemento 2.c  e 2d (per entrambi i lotti) si chiede cortesemente di confermare che, per ricevere il relativo punteggio tabellare di 2 + 2 punti, basti dimostrare, tramite dichiarazione e allegando il certificato della Certificazione ISO 9001 e ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale - settore 34, in corso di validità, il possesso di  tali certificati da parte della sola Capogruppo.
 
20/10/2021 15:09
Risposta
1) Si conferma la possibilità di poter offrire altri professionisti, anche non espressamente richiesti in gara fermo restando che, ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, rilevano solamente le figure richieste (Direttori lavori operativi e Ispettori di cantiere).
2) Si conferma.
3) Si conferma.
 
15/10/2021 11:53
Quesito #9
1) In riferimento all’elemento 3c dell’offerta tecnica, si chiede cortesemente di specificare se il criterio di valutazione corrisponda a - ulteriori figure professionali dedicate alla costituzione dell’ufficio DL e descrizione dei vantaggi che siano in grado di apportare (pag. 52 del disciplinare) oppure a: - coordinamento e organizzazione dell’ufficio di DL (come da pag. 64 del disciplinare, criterio motivazionale però analogo a quanto già richiesto per l’elemento 2b a pag. 49).
2) Si chiede inoltre ulteriore conferma che non siano previsti elaborati grafici in A3 a supporto delle 8 pagine A4 richieste a pag. 52 per l’elemento 2.
 
20/10/2021 15:10
Risposta
1) I criteri di valutazioni relativi all’Elemento 3c sono indicati a pag. 64 del Disciplinare (- la formazione e l'esperienza maturata nell’ambito dell’ufficio di Direzione Lavori, dalle ulteriori figure offerte; - il coordinamento e l'organizzazione dell'ufficio di Direzione Lavori al fine di garantire il controllo dell'andamento di commessa e il monitoraggio degli stati di avanzamento lavori).
2) Si conferma.
 

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